La facoltà di scienze politiche si caratterizza per un percorso multi disciplinare che consente allo studente di raggiungere una buona preparazione relativamente a diversi campi di studio.
L'università forma in discipline giuridiche, statistiche, sociologiche, storiche e ciò rappresenta contemporaneamente il suo punto di forza e di debolezza.
Una possibile critica potrebbe, infatti, scaturire dalla mancanza di un profilo professionale netto, presunta manchevolezza alla quale la riforma universitaria ha posto rimedio, delineando in modo più definito specifici percorsi di studio ed i relativi sbocchi professionali.
L'aspetto più pregevole coincide con l'ampia formazione nelle discipline sociali, la quale favorisce la crescita degli studenti, preparati per affrontare diversi professioni.
Un interessante opportunità di lavoro coincide con l'impiego nella pubblica amministrazione, con probabilità di ottenere incarichi in ministeri, enti pubblici locali, istituzioni, fra le quali le stesse università e via dicendo.
Molto apprezzata dagli studenti di scienze politiche anche la professione giornalistica nella quale la vasta preparazione offerta dalla facoltà può brillare pienamente.
Alcune matricole sognano anche di intraprendere la carriera internazionale in organismi dell'Unione Europea, oppure in organizzazioni mondiali come l'Unesco, o ancora nei consolati.
È, inoltre, possibile aspirare alla carriera di funzionario di banca o quella di commercialista, dal momento che la laurea di scienze politiche è inserita tra i titoli di studio che consentono l'accesso all'esame di Stato per quest'ultima professione.