La facoltà di scienze politiche di Firenze è nata dalla prima Scuola di scienze politiche e sociali fondata in Italia nel lontano 1875.
Una tradizione eccezionale ed un prestigio che è andato maturando nel tempo, anche in virtù del perfetto connubio tra passato e futuro.
La facoltà di scienze più antica d'Italia non si è, infatti, arroccata sul proprio prestigio, ma ha avviato importanti sperimentazioni, come quelle relative ai nuovi corsi di lauree triennali e specialistiche.
L'offerta formativa è molto ampia, ad esempio sono istituiti corsi per lauree di primo livello in Scienze politiche, Sociologia e politiche sociali e per gli Operatori della sicurezza sociale, quest'ultimo riservato all'Arma dei carabinieri.
Inoltre, vi sono lauree specialistiche relative ai seguenti indirizzi: Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale, Comunicazione strategica, Disegno e gestione degli interventi sociali, Relazioni internazionali e studi europei, Scienze della politica e dei processi decisionali ed infine Sociologia e ricerca sociale.
La facoltà intitolata a Cesare Alfieri segue gli studenti anche dopo la conquista dell'agognata pergamena con master e dottorati di ricerca assai interessanti.
Sono stati attivati attivata master di primo e secondo livello relativi a diversi settori, fra i quali Comunicazione e media, Storia e politica del Medio Oriente e Leadership e analisi strategica.